Trasparenza

Nell’era del Big Data e dell’immediatezza, non ha senso un’Amministrazione che non monitorizzi, praticamente in tempo reale, quello che fa e come lo fa, né sembra credibile se, questi dati, immediati, però rigorosamente compilati e analizzati, non sono condivisi con i cittadini.

L’informazione, completa, accessibile e costantemente aggiornata su pianificazioni, processi, azioni e spese comunali è per Macerata Insieme più che un imperativo etico, più che un bisogno pratico e più che un protocollo per assicurare l’efficienza nella messa in pratica delle decisioni.

Per noi è una circostanza che garantisce il coinvolgimento di tutte le realtà che, insieme, fanno città. Istituzioni, associazioni, qualsiasi persona che, conoscendo ciò che si sta facendo e con quali risorse e le priorità e i motivi per cui ci sono delle soluzioni più urgenti e idee più fattibili di altre, possono costruttivamente far parte, sia con la critica, sia con la proposta di soluzioni innovative, di un progetto aperto di città. La trasparenza diventa così una condizione per l’impegno di tutti in un progetto di città solida, moderna e aperta. Più consapevolezza, più coinvolgimento.

Trasparenza significa, pertanto, stabilire i meccanismi di controllo interno e i canali di comunicazione che la garantiscono.

Trasparenza pure come carta d’identità in ambito regionale, nella sfera nazionale e nel contesto dell’Unione Europea per una maggior credibilità nei bandi e progetti internazionali. Un Comune affidabile e su cui investire.