Trasformazione Digitale

La nostra visione vuole migliorare l’accesso ai diversi servizi del Comune per via digitale in ambiti quali: pagamenti, segnalazioni, accesso alle informazioni personali (imposte, certificati, bollette, multe ecc.) e monitoraggio dei dati rilevanti del Comune (viabilità, pianificazione interventi manutentivi, situazioni d’emergenza, calendario di eventi ecc.). Accessibilità e integrazione: le parole chiave che ispirano e guidano tutte le norme di progettazione, implementazione e manutenzione di un servizio e che consentono di fornire buoni strumenti al cittadino, all’insegna dell’usabilità e della semplificazione. 

Prendendo come riferimento la buona infrastruttura creata per il pagamento dei parcheggi APM, la cui interfaccia utente è costituita dall’applicazione per smartphone APMobility, vogliamo studiare una soluzione integrata che consenta di avere diversi servizi e facilitazioni a portata di click. Pertanto proponiamo di studiare la fattibilità di diverse soluzioni quali, ad esempio:

  • Integrazione del pagamento dei parcheggi “Armaroli” (Viale Giacomo Leopardi, via Trento, Silos, Rampa Zara ecc.) con il sistema di pagamento elettronico attuale dell’APM (è impensabile, in un città delle dimensioni di Macerata, non offrire un sistema di pagamento omogeneo). Pur mantenendo l’attuale gestione dei diversi segmenti delle aree di stazionamento, accordare una soluzione unica e a portata di mano del cittadino rappresenta sicuramente un passo avanti nel nome della semplificazione.
  • Smartcity: portale digitale del cittadino. Mediante accesso sicuro ai portali del Comune (al giorno d’oggi sono varie le tecnologie di autenticazione per la pubblica amministrazione, come ad esempio SPID o CNS) la gestione di diverse pratiche da casa, come la richiesta di certificati anagrafici, pagamenti multe e tributi online (es. TARI, TOSAP) è semplice e rapida. Allo stesso modo è possibile ricevere informazioni in tempo reale su lavori pubblici, variazioni e stato del traffico, stato d’emergenza sismica o altre informazioni di interesse pubblico, come un calendario di eventi. Il cittadino digitale è informato sulla città in ogni momento.
  • Maggior continuità alla segnalazione disservizi, attualmente disponibile solo per via telefonica per sei ore settimanali. Un canale integrato nella stessa piattaforma digitale che immaginiamo, permette una ridefinizione dei processi di assistenza al cittadino, e ne agevola la monitorizzazione.
  • Integrazione pagamento trasporti pubblici (comprare un biglietto autobus o treno mediante la piattaforma integrata, a portata di smartphone), prevedendo anche soluzioni di pagamento più flessibili, agili, e tenendo in conto le diverse esigenze dei viaggiatori.
  • Conoscere e monitorare in tempo reale tutti i processi e attività della giunta e consiglio mediante una piattaforma informatica, all’insegna della trasparenza, allo scopo di favorire la partecipazione al discorso pubblico di chiunque voglia far parte della città aperta.

Migliori servizi digitali per Macerata, significa migliori servizi. Vogliamo massimizzare la produttività nelle gestioni burocratiche per poter dedicare tempo alle cose che realmente contano.