Lavoro

Un lavoro dignitoso per tutti è un diritto costituzionale. Il Comune ha una responsabilità chiara come facilitatore delle circostanze che assicurano il lavoro e la crescita economica. 

Perciò, si deve impegnare più attivamente e creativamente in questa direzione.

Serve un dialogo fluido che coinvolga sia l’Università e centri educativi sia la realtà imprenditoriale (Confindustria) e sindacati in modo tale che i nuovi professionisti trovino le facilitazioni necessarie per inserirsi nel tessuto produttivo e l’imprenditoria trovi canali e sfere per mettere in moto idee nuove. Nella visione di Macerata Insieme, un’amministrazione che funziona mette in primo piano il lavoro, vera fonte di benessere che è alla base di una società dalle solide fondamenta.

  • Serve ripopolare il centro storico e i quartieri: censire i locali comunali, provinciali e creare nuovi bandi che siano vere opportunità, favorendo l’insorgere di nuove attività e riducendo ostacoli e rischi (troppo spesso affitti improponibili impediscono la mera ipotesi di creare una nuova attività in un locale sfitto). Ridurre le imposte e i fitti dei locali Comunali nel periodo di stabilimento ed avvio di un’attività possono rappresentare un valido incentivo.
  • Fare il punto sui progetti per spazi di coworking/ HUB attrezzati per agevolare la creazione di impresa. Ci sono grandi locali inutilizzati che si prestano bene allo scopo, ma serve un piano a lungo termine per incentivare la creazione di imprese sostenibili.
  • Istituzione dell’assessorato all’Università e alla Crescita che potenzi il rapporto tra Ente ed Istituzione in una visione di sviluppo della città. Creare un tavolo permanente che monitorando le esigenze della contemporaneità investa nelle competenze richieste dal mondo del lavoro del futuro. 
  • Proponiamo la creazione di un Mercato Polifunzionale per valorizzare l’enogastronomia locale e creare spazi conviviali per la degustazione delle tipicità.
  • Bisogna valorizzare una manifattura d’eccellenza. Macerata è la città della scenografia e delle maestranze, delle Belle Arti e dell’Umanesimo che innova, dello Sferisterio e del melodramma. Il tre volte premio Oscar maceratese Dante Ferretti rappresenta nel mondo il Made in Macerata e nelle Marche come espressione di qualità ed esclusività. 
  • Serve formazione strategica (business plan, marketing, opportunità digitali)  e servono agevolazioni per chi comincia un’attività.
  • Strategie di sviluppo turistico: promozione turistica e coordinamento orari apertura attività, percorsi turistici urbani ed extra-urbani (Via Lauretana).

La politica deve ricominciare a parlare di lavoro e di crescita.

La Via Lauretana