Candidati

Marco Alfei

Mi chiamo Marco Alfei, sono un ingegnere edile e un’insegnante di ruolo nel sostegno presso un Istituto superiore professionale. Ho due figli. Credo nella famiglia e credo che vada sostenuta come bene pubblico primario. Vorrei che Macerata diventi una città pensata per le famiglie. Dove sia possibile acquistare una casa, lavorare e crescere dei bambini. Ho perso casa per il sisma 2016 e sono ancora in attesa della ricostruzione. Svolgo un mestiere di aiuto alla persona e lavoro con i ragazzi diversamente abili. Posso mettere a disposizione la mia esperienza per la città.

Marco Alfei
Laura Agnani

Mi chiamo Laura Agnani e ho deciso di candidarmi per la prima volta perché amo profondamente la mia città e il territorio delle Marche. Ho un'attività in via Roma e anche grazie al mio lavoro ho imparato a prendermi cura delle persone. Desidero impegnarmi politicamente per contribuire attivamente al bene comune, mettendo a disposizione della collettività la mia capacità di relazione con le persone e la mia passione per il patrimonio culturale Maceratese e sono convinta che grazie all'arte e ai progetti culturali di rigenerazione urbana, Macerata diventerà ancora più bella e più attraente sia per i turisti che per noi cittadini che la viviamo.

Laura Agnani
Marco Baldi

Mi chiamo Marco Baldi e sono nato a Macerata. Ho frequentato qui le scuole primarie e secondarie, incluso il liceo scientifico Galilei, dove ho iniziato ad appassionarmi alle materie scientifiche e tecniche. Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica ho perseguito la carriera accademica presso l'Università Politecnica delle Marche, dove lavoro come professore associato. Svolgo attività didattica e di ricerca nell'area dell'affidabilità e della sicurezza dei dati e delle reti, e tengo interventi scientifici e divulgativi in Italia ed all'estero. Vorrei contribuire all’innovazione ed al governo digitale della città, affinché la tecnologia possa essere più accessibile ed inclusiva, al servizio dei cittadini.

LinkedinMarco Baldi
Lamberto Bergamini

Il mio nome è Lamberto Bergamini e sono attualmente in pensione. Il mio percorso personale passa attraverso un’esperienza lavorativa svolta nel settore bancario in una realtà locale vicina al territorio ed alle persone che lo rappresentano. Ho portato con me nella vita quotidiana i valori acquisiti quali rispetto, ascolto, trasparenza e visione del futuro. E’ stato quindi semplice condividere con i tanti giovani della lista l’entusiasmo per questa nuova esperienza. Il mio contributo trae anche origine dalla frequentazione per oltre venti anni di un’associazione culturale della città in cui ho sempre, con convinzione, cercato l’interazione tra le varie generazioni rappresentate, in un continuo scambio di esperienze ed entusiasmo in nome di una passione comune.
La comunità di Macerata ha un futuro……..insieme.

Lamberto Bergamini
Alessandro Boschi

Mi chiamo Alessandro Boschi e lavoro nel campo odontoiatrico, nel tempo libero invece mi occupo di alcuni business online. Adoro il concetto di città che riesca a mantenere le antiche tradizioni abbinate ad una filosofia funzionale e futuristica. Combattere lo stress con eventi culturali o con spazi ampi e distesi gioverebbe sicuramente a tutti i cittadini di una comunità. Una città bilanciata dovrebbe anche offrire al giovane divertimento sicuro e soprattutto sano, incentivandoli a restare in zona ed evitare che prendano strade sbagliate nella loro critica età. Organizzerei sicuramente eventi culturali e/o di svago per giovani e meno giovani.

Alessandro Boschi
Franco Bury

Sono Franco Bury, ho 63 anni e vivo a Macerata dal 2001. Ho sempre lavorato nel settore assicurativo ed ora che sono in età pensionabile vorrei impiegare parte del mio tempo libero a fare qualcosa di utile ed importante per la mia città, in particolare nel settore della cultura, grazie alla mia lunga esperienza teatrale e musicale dapprima come cantante e autore, poi come attore ed infine regista. Mi piacerebbe affiancare al Macerata Opera Festival, per la stagione invernale, un Festival dell'Operetta, in sinergia coi Comuni di Cingoli e Pollenza, località dove c'è una forte tradizione ed interesse verso questo genere molto divertente e spettacolare.

Franco Bury
Paola Calamita
Mi chiamo Paola Calamita sono nata a Macerata, vivo a Macerata e sono un’impiegata amministrativa.
Sono cresciuta in una famiglia numerosa alla quale tengo molto, questo mi ha portato a essere una donna solare, estroversa, positiva, che tende a vedere il bene nelle cose e nelle persone, e sempre disponibile ad aiutare il prossimo.
Le mie passioni sono la lettura, ascoltare musica, stare in buona compagnia e praticare sport.
Desidero una città sicura che dia a tutti la possibilità di fare attività fisica all'aperto, ai commercianti di tornare ad avere voglia di possedere le loro attività in città e ai giovani la gioia di crescere e divertirsi nella loro Macerata senza doversi muovere.
Mi impegnerò per far tornare Macerata ad essere una città che funziona, della quale essere fieri, orgogliosi e felici di viverci.
 
 
 
 
LinkedinPaola Calamita
Marco Carozza

Mi chiamo Marco Carozza e sono un operatore di comunità alloggio per persone adulte con disabilità. Sposato e padre di due bambine credo nella famiglia e nel tempo da poterle dedicare. Amo Macerata, la vivo, la percorro, la ascolto. Vorrei che la mia città fosse accessibile, sicura, attenta e giovanile, sicuramente di età politica, ma soprattutto di idee condivisibili tutti insieme. Lavoro nel sociale e credo nella riqualificazione degli spazi verdi come luogo sano di forte socializzazione trasversale tra famiglie, bambini, giovani e anziani e come luogo privilegiato in cui maturare una civica cura del bene comune.

Marco Carozza
Laura Copparoni

Il mio nome è Laura Copparoni e sono un’insegnante di scuola primaria. Credo in una città in cui ogni spazio urbano possa essere vissuto dai cittadini anche come luogo di incontro, di confronto e di condivisione. Mi piacerebbe poter godere soprattutto di spazi verdi ben curati per continuare a trascorrere il mio tempo libero immersa nella natura che amo. Vorrei fare di Macerata un’autentica comunità educante, impegnata per la qualità dello sviluppo sociale e culturale, della sostenibilità urbana e delle reti sociali, in un’ottica attenta alle esigenze di tutti i cittadini, a partire dai più piccoli e dai più fragili.

BlogLinkedinLaura Copparoni
Domiziana Dell’Accio
Marco Feroci

Mi chiamo Marco Feroci, ho 41 anni e sono un imprenditore, mi occupo di Costruzioni in Bioedilizia, amo la natura e vorrei lo stile di vita ecofriendly per i cittadini maceratesi, dove le persone sono al centro.
La mia maggiore attenzione è rivolta verso le frazioni, creare luoghi di incontro e scambio con la popolazione, per progettare insieme un futuro migliore.
Maggiore attenzione ed ascolto alle famiglie ed agli anziani, creando nuove oasi di piacere con attrezzature e percorsi outdoor per tutte le età, aree dedicate a picnic con barbecue, abbiamo un patrimonio turistico culturale tutto da riscoprire e rivalutare.
Credete in noi!

Marco Feroci
Luciano Fugante

Mi chiamo Luciano Fugante e lavoro in una scuola come personale A.T.A, luogo di condivisione e di crescita, il più importante investimento sul nostro futuro. Sono appassionato di biliardo, per un decennio Presidente Provinciale, gioco nella squadra di boccette della Bocciofila Maceratese che ha appena conquistato il Campionato di serie A e che parteciperà a settembre, al campionato di serie A1 ( massima divisione regionale ). Credo nel riconoscimento alle realtà sportive di un ruolo anche sociale come fattore di prevenzione di fenomeni sociali di disagio, specie per le generazioni più giovani. Mi candido per la prima volta come consigliere comunale perché la lista di cui faccio parte esprime con il suo programma "Aria nuova" per i cittadini.

Luciano Fugante
Rajmonda Gjoveshi

Mi chiamo Rajmonda Gjoveshi e sono una donna sempre alla ricerca di nuove sfide. Le mie esperienze mi hanno aiutato a sviluppare una sensibilità e rispetto tali da rendermi in grado di muovermi anche nelle situazioni complicate. Sempre aperta al dialogo, ripongo grande valore nei rapporti interpersonali. Onoro con attenzione e diligenza qualsiasi impegno preso, con la volontà di metterci la faccia .

Rajmonda Gjoveshi
Renata Lelli

Mi chiamo Renata Lelli. Nasco in una famiglia di commercianti del centro storico, e fin da piccola vivo nel mondo dell’arte e delle arti visive poiché l’antico negozio Ferretti dal 1936 (bottega d’arte e galleria), prima con mio nonno poi con mia madre, è stato determinante per la mia formazione. Sono organizzatrice di eventi e wedding planner e conosco il commercio avendo avuto due negozi in centro. Sostengo la realizzazione del progetto già in essere “Museo Dante Ferretti” e che essendo allo studio da 2 anni ha già individuato il sito di sviluppo nel Centro Storico, in un grande spazio dove si svilupperà un polo artistico internazionale con laboratori ed eventi legati al mondo della scenografia.

Renata Lelli
Hany Mahmoud

Mi chiamo Hany Mahmoud, e sono egiziano con cittadinanza italiana. Adoro l’Italia che mi ha dato tante opportunità. Gestisco un'attività commerciale nel centro della città. Amo fare sport e stare all’aria aperta e sono fortunato di abitare in un quartiere circondato dal verde dandomi la possibilità di farlo. Privilegio che mi piacerebbe estendere al resto della città. Vorrei poter vedere il centro di Macerata sempre vivo in modo che il bel centro storico possa diventare un luogo d’incontro dove passeggiare con il piacere di vedere vetrine, valida alternativa ai consueti centri commerciali. Essendo operatore nella ristorazione credo di poter contribuire e collaborare a tal proposito.

Hany Mahmoud
Matteo Mercuri

Mi chiamo Matteo Mercuri ed ho 43 anni. Sono un consulente informatico specializzato nella comunicazione online, un web designer. Sono diplomato al liceo classico e laureato in economia. In base alla mia esperienza di vita ed alla mia formazione ritengo che la questione ambientale sia la più importante battaglia da fare in questo periodo, l’unica che potrebbe dare un senso virtuoso alla politica a qualsiasi livello di governo. Credo fortemente che solo da una prospettiva di sostenibilità economica ed ambientale delle nostre azioni possano derivare logicamente ed a cascata scelte illuminate e lungimiranti, valide per il bene della comunità tutta.

Matteo Mercuri
David Miliozzi

Mi chiamo David Miliozzi e sono un insegnante. La scuola è il luogo della condivisione e della crescita, il più importante investimento sul nostro futuro. Da sempre mi impegno nell'organizzazione di eventi e progetti socio/culturali in cui mondo del sociale e della cultura si intrecciano producendo risultati sorprendenti attraverso il linguaggio artistico. Credo in un modello di città trasparente e inclusiva, in cui i servizi siano accessibili e la burocrazia ai minimi termini, perché una buona gestione dei servizi significa più qualità della vita per la comunità. Il fare rete e la valorizzazione delle capacità e delle competenze di ogni cittadino sono gli obiettivi della nostra lista. Mi candido per la seconda volta come consigliere comunale, convinto che fare politica significhi mettersi a servizio della comunità. L' entusiasmo è cresciuto con l'esperienza, come l'amore per la mia città.

David Miliozzi
Giulia Messere

Mi chiamo Giulia Messere, sono una ricercatrice laureata in Scienze Politiche e dottorata  in Scienze Umane. Vivo a Macerata da 18 anni, da quando sono qui ho sempre vissuto la città con impegno e attivismo, come studentessa e come cittadina. Da 15 anni sono membro di Arci Macerata, dove mi occupo di progettazione culturale. Ho studiato, progettato e lavorato sull’intercultura, l’integrazione dei migranti e lo sviluppo culturale delle nuove generazioni. Sono convinta da sempre che la cultura sia la strada migliore per il cambiamento, e che Macerata abbia tutte le potenzialità per  promuovere la partecipazione sociale, guardando alle nuove identità, ai giovani, agli studenti e alle nuove forme di espressione culturale. Su questo obiettivo così importante vorrei mettere a disposizione del bene comune le mie competenze ed esperienze. 

Giulia Messere
Mirko Montecchia
Lavinia Moretti

Mi chiamo Lavinia Moretti e lavoro nel settore della ristorazione. Sono sempre a contatto con il pubblico e ciò che mi sta a cuore sono l’accoglienza e il trattamento riservato ai clienti, affinché tutti possano sentirsi a proprio agio. La mia grande passione sono gli amici a quattro zampe e accoglienza e trattamento adeguati sono parole che vorrei si traducessero nella mia Macerata in concretezza anche per i nostri fedeli amici. Perciò, voglio poter contribuire alla realizzazione di nuove aree verdi ben attrezzate riservate ai cani che soddisfino animali e padroni per dire: “Sono al parco della mia accogliente città col mio cane… qui posso coltivare incontri, fare amicizie e nuove esperienze”.

Lavinia Moretti
Matteo Moretti

Sono Matteo Moretti, ho 35 anni, una moglie e due bimbi.
Laureato con lode in Ingegneria Elettronica, ho ideato Nuvola, software scolastico usato in tutta Italia. Con mio fratello Diego, abbiamo creato Madisoft, un'azienda di 25 persone riconosciuta per sua la qualità.
Mi candido per restituire centralità a valori e comportamenti improntati a onestà e rispetto; per concretizzare la visione di una città sostenibile, verde, moderna, inclusiva in cui persone, lavoro, tecnologie e territorio si uniscono per un progresso condiviso.
Mi piace sognare e progettare, ma non vivo di sogni. Cerco di tradurli in realtà: è per questo che mi candido.

LinkedinMatteo Moretti
Lorenzo Paciaroni

Mi chiamo Lorenzo Paciaroni, ho 40 anni, sono sposato e sono papà di un bimbo di pochi mesi. Mi piace passeggiare all’aria aperta con la nostra cagnolina per le vie della Città. Ora lavoro come impiegato in una cooperativa sociale, ma in passato ho lavorato nei teatri e nei musei di Macerata. Avendo avuto un’esperienza decennale diretta nel settore della cultura, credo molto nella sua valorizzazione in quanto la nostra bellissima Città ha un potenziale incredibile. Vorrei che Macerata offrisse maggiori opportunità alle nostre famiglie, ai nostri ragazzi, per sentirci tutti parte di una comunità. 
Insieme si può

Lorenzo Paciaroni
Maria Antonietta Rubinich

Sono nata nel campo profughi di Servigliano da genitori istriani il 17.1.1949. L’anno successivo  l’Amministrazione Provinciale di Macerata ha accolto la mia famiglia, dando un lavoro a mio padre e a noi tre figli la possibilità di studiare. Conseguito il Diploma di Maturità classica, mi sono laureata in Lettere e successivamente in Filosofia; per 35 anni ho insegnato in vari Istituti superiori della Provincia nonché in corsi regionali di lingua italiana per immigrati. Per qualche tempo ho avuto con la comunità islamica presente sul territorio proficui rapporti di collaborazione, di cui è testimonianza, fra l’altro, l’area ad essa riservata nel Cimitero cittadino.
Amo viaggiare, leggere, camminare, adoro il cinema e la musica di De André. Sono sposata e ho una figlia laureata in Lingue straniere che vive e lavora a Bologna. Ho scelto di far parte della squadra di Macerata Insieme – che ritengo dotata di notevoli energie propositive per il futuro della città – perché mi è sembrato giusto mettermi in gioco al fine di contribuire al bene di questa città che nel corso degli anni tanto mi ha dato.

Maria Antonietta Rubinich
Mara Rustichelli
Gaia Tedesco

Mi chiamo Gaia Tedesco, mi occupo di Green Economy, in particolare sono una consulente in energie rinnovabili.
Penso che come madre di un bimbo di 7 anni, io abbia la grande responsabilità di impegnarmi per garantire a lui e alle generazioni future un Pianeta più pulito.
Vorrei quindi contribuire alla formazione di una società consapevole e attenta all'ambiente.
Credo nel lavoro di squadra, grazie al quale raggiungere obiettivi ambiziosi diventerà possibile e divertente!
Vorrei che Macerata diventasse un esempio, a livello regionale, e perché no, nazionale, di città virtuosa, impegnata nell'utilizzo di energia pulita a tutela dell'ambiente.

Gaia Tedesco
Giuseppe Tombesi

Ragazzo dal cuore d’oro nato nel 1976, l’anno in cui nasceva il punk, in molti lo conoscono come Peppe TheSingerman, voce solista autore e compositore degli “Amore”, popolare band musicale. Maceratese, scrittore, musicista, attore, fenomenale intrattenitore, dopo il diploma approfondisce gli studi di filosofia e psicologia, le sue più grandi passioni. Ama definirsi eterno studente lavoratore poiché ha sempre finanziato la sua sete di sapere lavorando soprattutto in tipografia, attività che lo coinvolge ancora oggi dopo quasi trent'anni dalla sua prima esperienza nelle factories del territorio.

Giuseppe Tombesi
Jonathan Troplini

Mi chiamo Jonathan Troplini e lavoro presso la RemaTarlazzi S.P.A., ditta che fornisce materiale elettrico, domotico ed automazione. Come secondo lavoro faccio il Disc Jockey in alcuni locali della zona. Vorrei che Macerata si ripopolasse a livello giovanile cercando di dare opportunità ai giovani sia a livello culturale sia a livello artistico, cercando di aprire e di instaurare punti di ritrovo dove i giovani possono socializzare e sfruttare le loro passioni senza il bisogno di rimanere chiusi in se stessi, perché l’arte deve essere espressa.

Jonathan Troplini
Davud Useini

Mi chiamo Davud Useini, sono uno studente della facoltà di scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli studi di Macerata. Vorrei una Macerata più interculturale, dove viene promosso il turismo e che lascia più spazio ai giovani, i quali darebbero una marcia in più alla città con varie idee ed attività. Studiando ed occupandomi di relazioni internazionali essendo giovane e promotore di dialoghi interculturali ed interreligiosi a livello provinciale, credo di poter contribuire a favorire la crescita del turismo e dello scambio culturale.

Davud Useini
Maurizio Zamponi

Mi chiamo Maurizio Zamponi e lavoro come consulente in Poste. Mi piacciono la natura, il mare, la montagna e amo godermi la città alla guida della mia bici elettrica. Adoro la mia famiglia e fare sport. Sono arbitro internazionale di basket in carrozzina e nel tempo libero sono impegnato anche nel sociale. Sogno una città senza barriere, accessibile, ecosostenibile, curata e viva. Una città con tante aree verdi e strutture per fare attività fisica, dove prendersi cura del corpo e della mente e sviluppare relazioni sociali e intergenerazionali. Metto al servizio della città il mio entusiasmo e la mia voglia di fare.

Maurizio ZamponiMaurizio Zamponi